Col passare del tempo abbiamo dovuto constatare che la nostra opera a favore delle genti del Nepal ha assunto dimensioni che vanno al di là di una attività puramente personale.

Per superare questa condizione abbiamo deciso di costituire un’associazione e dare così una rappresentanza a tutti coloro che hanno contribuito e continueranno a concorrere per la realizzazione dei progetti umanitari.

A gennaio 2017 nasce l’associazione:

BI-NEPAL – Biella to Solukhumbu – ONLUS

Associazione a favore delle genti del Nepal

Sede legale in Strada Barazzetto-Vandorno, 119 13900 Biella BI

Nel 2023 l’associazione è diventata una ODV (Organizzazione Di Volontariato) in relazione alla Riforma del Terzo Settore ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Le finalità dell’Associazione sono indicate nell’Art.2, che riporta quanto segue:

Art. 2 – Scopi e Finalità

1. L’associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, intende promuovere la scolarizzazione di bambini e ragazzi disagiati residenti in villaggi nepalesi e sostenere progetti umanitari finalizzati alla popolazione degli stessi villaggi.

Dispone di un Conto Corrente in Banca Generali, il cui codice IBAN è:

IT45C0307502200CC8500661651

Per contribuire è possibile effettuare un bonifico sul predetto c/e indicando come causale “Contributo alle genti del Nepal” oppure, nel caso specifico “Contributo agli studi bimbo nepalese”.

La contabile dell’operazione si potrà portare in denuncia dei redditi, usufruendo così delle agevolazioni fiscali previste dalla Riforma del Terzo Settore.

https://italianonprofit.it/riforma/agevolazioni-fiscali-per-i-donatori

È possibile, e vi invito a farlo, devolvere il 5 per mille della propria denuncia dei redditi indicando il codice fiscale

90069020023.

Da novembre 2018 possiamo contare sul patrocinio della Sezione di Biella del Club Alpino Italiano.

I nostri aiuti confluiscono sul conto della MONVISO NEPAL FOUNDATION di Kathmandu.

www.monvisonepalfoundation.org

Attenzione:

Al fine di sensibilizzare il maggior numero di persone sarei grato se riusciste ad organizzare delle serate in cui potrei proiettare un mio audiovisivo, che riporta la storia dei progetti, il terremoto e la ricostruzione, le idee attuali e i “viaggi” sulle montagne del Nepal.

Rassegna Stampa

Nel 2013 Veronica Balocco ha pubblicato su Eco di Biella, in sette puntate, quanto avevo scritto dei progetti e dei miei viaggi in Nepal.